Camper a Bellaria Igea Marina Hotel Romagna HOTEL Ristoranti Romagna RISTORANTI Miti Romagna MITI Sagre Feste Romagna SAGRE ROMAGNA Sagre Feste Emilia SAGRE EMILIA Vita Naturale VITANATURALE
Homepage Agriturismi in Romagna PERCHE'CONTATTACISITI AMICISEGNALACI LA TUA STRUTTURABANNER
Cerca nel sito:
Agriturismi Provincia di Forlì-Cesena
Bagno di Romagna (15)
Bertinoro (12)
Borghi (3)
Castrocaro terme (4)
Cesena (26)
Cesenatico (8)
Civitella di Romagna (5)
Dovadola (1)
Forlì (5)
Galeata (3)
Gatteo (1)
Longiano (5)
Meldola (8)
Mercato Saraceno (5)
Modigliana (6)
Montiano (8)
Portico di Romagna (5)
Predappio (6)
Premilcuore (3)
Rocca San Casciano (4)
Roncofreddo (12)
San Benedetto in Alpe (2)
San Mauro Pascoli (4)
Santa Sofia (13)
Sarsina (2)
Savignano sul Rubicone (3)
Sogliano al Rubicone (3)
Tredozio (8)
Verghereto (7)
Tutte le località 
Agriturismi Provincia di Ravenna
Alfonsine (3)
Bagnacavallo (6)
Bagnara di Romagna (1)
Brisighella (26)
Casola Valsenio (11)
Castel Bolognese (1)
Cervia (29)
Conselice (2)
Cotignola (5)
Faenza (43)
Fusignano (2)
Lugo (11)
Ravenna (142)
Riolo Terme (8)
Russi (8)
S. Agata sul Santerno (4)
Solarolo (2)
Tutte le località 
Agriturismi Provincia di Rimini
Bellaria (8)
Cattolica (1)
Coriano (7)
Gemmano (5)
Misano Adriatico (11)
Mondaino (6)
Monte Colombo (7)
Montefiore Conca (5)
Montegridolfo (2)
Montescudo (4)
Morciano di Romagna (1)
Poggio Berni (4)
Riccione (5)
Rimini (21)
S.Giovanni in Marignano (3)
Saludecio (12)
Santarcangelo (11)
Torriana (5)
Verucchio (7)
Tutte le località 
Agriturismi Provincia di Valmarecchia
Casteldelci (3)
Maiolo (2)
Novafeltria (1)
Pennabilli (3)
San Leo (2)
Sant Agata Feltria (2)
Talamello (1)
Tutte le località 

Camper a Bellaria Igea Marina

Camper in Romagna

Per i camper , a Bellaria - Igea Marina … non tramonta mai il sole

La zona mare del nord della Provincia di Rimini, è il nuovo paradiso del popolo dei camperisti italiani. Che usufruiscono di tre aree attrezzate ben gestite e funzionali. Alle ondate di piena di italiani nei weekend tra Pasqua e ottobre, si aggiunge ora anche una rinnovata e qualificata presenza di stranieri

Da una indagine di due anni fa del settimanale “Oggi”, Bellaria Igea Marina risultava la 5^ località su tutte le riviere d’Italia per il mare pulito, la 1^ assoluta per capacità di accoglienza; e siamo qui, alla periferia del “divertimentificio” più strutturato : chi l’avrebbe mai detto che questo comune sarebbe diventato un luogo da favola per chi effettua un viaggio, un weekend, una vacanza col camper ?
Le aree camper di Igea Marina oramai sono sempre strapiene, nonostante siano grandi, spaziose ed ordinate : si fatica a trovare posto, e connotano la zona, sempre più, come un polo rappresentativo – di rilievo nazionale - delle potenzialità di questa forma di turismo “leggero” e sostenibile. La rivista Plein Air ha dedicato anno scorso un lungo reportage a questo Comune, che allo storico target turistico ha saputo innovare ed affiancare strade nuove.
Quale è il segreto di un così eclatante successo, che ha trasformato agricoltori delle serre a mare della ferrovia in attivissimi e soddisfatti imprenditori del nuovo turismo ? Come mai a Bellaria Igea Marina è stato felicemente risolto "il problema camper", diversamente dalle centinaia di località balneari italiane, dove tutti gli anni si susseguono "guerre" a colpi di divieto e di sbarre limitatrici ?

Aree attrezzate, sempre più efficienti e ben tenute

Le tre aree attrezzate di Igea Marina stanno crescendo molto in qualità dei servizi offerti, anche per reggere la concorrenza dei campeggi che a loro volta stanno innovando con soluzioni di accoglienza nuove ed a prezzi più contenuti.
Il Comune di Bellaria si è dimostrato il più coraggioso e lungimirante di tutti quelli della riviera romagnola : ha scommesso sul turismo all’aria aperta , nell’ ottica della qualità dell’accoglienza, concedendo l’uso di aree attrezzate per camper sul lungomare nei pressi dell’area dell’ex Colonia Pavese. Cosicché i camperisti possono fruire della bellissima spiaggia della zona Rio Pircio : grandi spazi “liberi”, ma anche attigui ed eccellenti servizi di spiaggia (bar e chioschi, bagnini con ombrelloni “senza ressa”, area Beky Bay per divertimento serale, la possibilità dell’approdo nautico nel corridoio gestito dalla Protezione Civile e dal Circolo Velico, ecc.)
Eppoi, la “qualità nella semplicità” di questi siti non-campeggi; dentro all’ area attrezzata non ci sono bar, né locali d'intrattenimento, né animazione organizzata , ma docce spartane e lavabi all’aperto : l'area attrezzata è così perciò uno spazio verde e senza cemento , fatto di strutture leggere e smontabili.
Il risultato è che dopo cinque anni di esperimenti e crescita di questo tipo di afflusso turistico, la economia locale della zona tra Igea e Torre Pedrera beneficia grandemente di questo business : chiedere ai negozi di generi alimentari , ai ristoranti, alle pizzerie, ai servizi di spiaggia, alle edicole/tabaccherie ! Senza dimenticare il quotidiano afflusso di questi ospiti anche in Rimini città, fatto senza muovere il camper dall'area attrezzata : usufruendo delle corse del tram, ben collegato (in stagione) alla città di Rimini con corse continue, oppure gettonata anche la romantica soluzione del treno, dalla vicina stazione di Igea (circa 400 metri) .

Di fronte al mare… ma con un anima verde

Le aree camper di Bellaria - Igea Marina sono sorte sui campi di ….serre, dove la tradizione agricola locale ha ancora in uso la coltivazione di verdure, ortaggi e patate. Dunque detengono anche il portato dell' "anima verde" dei loro gestori, ben visibile nella gestione e manutenzione delle aree attrezzate, in Igea autentici ….giardini verdi sul mare !
Il fiore all’occhiello della zona è senz’altro il "Parking delle Robinie", gestito dalla famiglia Rossi . , un immenso prato verde di 10.000 mq., con piazzole ordinate e delimitate da vegetazione e strutture in legno. Sull'erba, amorevolmente curata dalla signora Paola (piazzole e prati annaffiati quotidianamente con acqua del sottosuolo) l'uso delle scarpe è superfluo, così come in caso di pioggia il manto verde non induce, tra i piedi e nel camper, sabbia o fango; per una istantanea differenza col campeggio/villaggio, basta qui osservare come giocano ( e come si divertono!) i bambini, anche senza servizi e strutture dedicate : con le loro biciclette, lunghe corse nei viali dell'area, e giochi di aggregazioni giovanili di antica memoria
“La novità – ci dice Giorgio Rossi, zio di Paola, “mente strategica” dell’intrapresa – è che all’assalto degli italiani nei week-end da tutto esaurito già da Pasqua, siamo riusciti negli ultimi due anni a incrementare e qualificare la presenza straniera : non solo tedeschi di REISMOBIL ed ADAC, ma anche svedesi, norvegesi, danesi, e persino i difficili francesi : viaggiatori che apprezzano la qualità dei servizi fatta di ordine, pulizia, tranquillità …e tantissimo verde !”

Roy Berardi
 
 
 

last minute romagna Romagna
last minute forlì last minute Cesena Forli Cesena
last minute rimini Rimini
last minute ravenna Ravenna



A Cesena Cesenatico 365 Tippest
ISC CANC Privacy
Cerca un Hotel
Aereoporto di Forlì
Meteo Romagna
Cosa fare in Romagna
Bed & Breakfast in Romagna
Campeggi in Romagna
Ostelli in Romagna
Agriturismi in Romagna
Novità in Romagna
Bandiere Blu in Romagna
Miti di Romagna
 
Collaborazioni Agriturismi
Televisione in Romagna
Vacanze Alternative
Oliviero Campeggio
Giochi da esterno per bambini
Posizionamento Siti Internet @ Copyright 2005 Media Consulting Utenti collegati: 73
L'elenco iniziale delle strutture inserite è stato tratto da:
Strutture Ricettive '05 Provincia di Ravenna | Annuario Strutture Ricettive Prov. Forlì Cesena | strutture-provinciarn.pdf
Ci scusiamo per eventuali errori e ci rendiamo disponibili a correggerli dietro vostra segnalazione.